Autore Topic: Challenger Birthday C286  (Letto 6691 volte)

Ninny

• Visitatore
Challenger Birthday C286
« il: 18 Agosto 2016 22:28:51 »
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto e sono intenzionato ad acquistare un challenger birthday c286 del 2014 qualcuno può darmi un consiglio su questo camper? :shhh :shhh :shhh :shhh :-&
« Ultima modifica: 19 Agosto 2016 11:52:48 da Beobeo »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
Re:Consiglio acquisto camper
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2016 11:40:44 »
Riscrivo quanto già scritto nel post della presentazione:

Il camper in questione non lo conosco "personalmente" ma a vederlo penso sia il gemello (su fiat anzichè ford) del mio vecchio 162 ma di 10 anni più giovane e con un divanetto  e 40 cm in più.
La pianta penso sia fra le più spaziose in circolazione per 4 personae (noi siamo 4 + 2 cani). Se devo dirla tutta ora come ora, quello che mi manca è un gavone/garage grande. Quando viaggi in 4 il letto a castello inferiore difficilmente lo alzerai (bisogna togliere il materasso e poggiarlo sul letto superiore.

La dimensione esterna è l'ideale (considerando lo spazio interno).

Fra i difetti ho visto che anche sul cugino giovane manca la zanzariera sulla porta.

Ti posso dire che se io dovessi cambiare camper avrei serie difficoltà a trovare una mappa interna che, per praticità, possa competere con questa.
 ;) :clap

« Ultima modifica: 19 Agosto 2016 23:46:18 da Beobeo »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
Re:Consiglio acquisto camper
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2016 11:52:00 »
Se può interessare qui trovi il catalogo con dati e misure: CLICCA QUI

Ninny

• Visitatore
Re:Challenger Birthday C286
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2016 22:27:30 »
Grazie delle foto e del catalogo informativo molto interessante.
Dimenticavo questo è un ex noleggio a cosa devo fare attenzione quando andrò a vederlo il 29 agosto.
Grazie :))

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2016 23:45:22 »
Secondo me generalmente gli ex noleggio sono più affidabili delle vendite da privato. Chi noleggia, soprattutto con un nome alle spalle è quasi costretto a tenere il mezzo sempre in perfette condizioni. Eventuali danni di carrozzeria sono sempre rimessi a posto essendo coperti o da kasko. I motori sono ben collaudati e eventuali difetti di gioventù sono già stati risolti.

Il mio pure era un ex noleggio e, come motore ha quasi 200.000 km (ho rifatto a 180.000 frizione e freni).

Da controllare, o meglio da far controllare da un esperto nel caso tu non lo sia, se ci sono state o se sono in corso infiltrazioni;
Controlla lo stato degli ammortizzatori (fallo dondolare .... si deve fermare quasi subito... se continua a ciondolare lavorano solo le molle)
Controlla che gli impianti siano tutti funzionanti (pompa acqua che non vada da sola a rubinetti chiusi ... dovresti starci dentro una decina di minuti, fornelli, riscaldamento e frigorifero) ma essendo un ex noleggio non credo si ponga il problema.
Lampadine e led interni.

Non so quanto lo pagherai, ma tieni conto che è un camper usato, quindi su qualche difettuccio penso che un occhio si possa chiudere.

Se devi trattare o tirare sul prezzo, piuttosto, nel caso non li abbia di serie, fatti installare accessori importanti quali:
- portabici (assolutamente necessario con due figli)
- tendalino (spesso i camper a noleggio non lo montano)
- pannello solare (ti prolunga enormemente la vita delle batterie e ti permette vacanze senza doversi per forza allacciare alla corrente)

sono tutte cose abbastanza costose ma che ti rendono la vita in camper molto più comoda.

Ninny

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2016 23:55:18 »
Grazie sei veramente eccezionale grazie dei consigli  :clap ha già il porta bici e pannello solare e tendalino del 2014 con garanzia aggiuntiva
Adesso sono in vacanza al ritorno lo andrò a vedere e ti farò sapere. ciao1 ciao1 ciao1
« Ultima modifica: 19 Agosto 2016 23:58:06 da Nick64 »

cristian1705

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2016 08:34:41 »
Io ho il gemello di quel camper della Chausson, il Best of 03, stessa serie limitata, interni ed esterni identici... il mio è del giugno 2014... lo ricomprei ad occhi chiusi, lo spazio interno che offre è davvero tanto... per quanto riguarda il letto a castello inferiore che si può alzare, io lo faccio spesso perchè non serve spostare il materasso. Ha dei ganci che lo fissano in verticale ed è comodissimo da tirare su o giù... il riscaldamento a gasolio è fantastico in inverno, il frigo grande è davvero comodo... ciao

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2016 08:57:39 »
... per quanto riguarda il letto a castello inferiore che si può alzare, io lo faccio spesso perchè non serve spostare il materasso. Ha dei ganci che lo fissano in verticale ed è comodissimo da tirare su o giù... il riscaldamento a gasolio è fantastico in inverno, il frigo grande è davvero comodo... ciao

ecco! ci potevano arrivare dieci anni prima?  '-( Sul mio invece il fatto di dover togliere il materasso è un grosso handicap che mi fa tanto desiderare un camper con garage. E anche il riscaldamento a gasolio e il frigo grosso sono cose che probabilmente nel 2003 erano sconosciute al genere umano  :-(

ciao1

cristian1705

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2016 09:29:48 »
si ma 10 anni non sono pochi... chissà come saranno fra altri 10 allora  :SSS :SSS :SSS
una cosa che non mi è piaciuta molto invece è la fragilità degli interni... ma da prendere con le pinze questa affermazione però, perchè dipende dagli ANIMALI UMANI che immancabilmente ad ogni viaggio rompono qualcosa... forse lo farebbero anche con camper di fascia superiore... sai, sono doti anche quelle!!!!!!!!!!  '-( '-( '-( '-(

Ninny

• Visitatore
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2016 13:42:16 »
Grazie delle risposte volevo sapere è possibile montare la zanzariera sulla porta di ingresso?
Grazie :-D

cristian1705

• Visitatore
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2016 14:07:12 »
[ Guests cannot view attachments ]

questa è quella originale montata sulla porta del camper... ovviamente nell foto non è chiusa ma ripiegata...  ciao1
« Ultima modifica: 24 Agosto 2016 14:08:36 da Cristian75 »

Ninny

• Visitatore
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2016 13:21:32 »
Grazie  ciao1

Offline dias

• ...
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2016 12:43:40 »
costa un botto la originale ma puoi montare la fiamma a tendina

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
  • il mio camper: LAIKA REXSOSLINE 721
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2016 23:22:29 »
Cristian porta sempre ottime bottiglie c'è da fidarsi!! :clap
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

cristian1705

• Visitatore
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2016 09:28:21 »
 :mb135: :mb135: :-D :-D
« Ultima modifica: 31 Agosto 2016 09:28:59 da Cristian75 »

robypez

• Visitatore
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2016 12:52:57 »
Sono nuovo e ho appena comprato pure io in Challenger Birthday. Il mio è il 43, quello su meccanica Ford e non su meccanica Fiat. Ex noleggio, pochi km e praticamente nuovo, immatricolato metà 2015.
Tra tutti i camper che abbiamo visto questo è in assoluto quello che ci è piaciuto di più, perchè in 6.7 metri abbiamo un bagno con box doccia, due armadi, tanti spazi e soprattutto un bel garange essendo noi solo in 3!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9