Autore Topic: Chausson Flash 15  (Letto 5541 volte)

fabiologgia

• Visitatore
Chausson Flash 15
« il: 18 Ottobre 2016 17:15:02 »
Ciao a tutti!
Come ho scritto nelle presentazioni ho appena acquistato uno Chausson Flash 15 usato, del 2011, su telaio Ducato MJ 130 CV e livrea esterna grigia metallizzata.
Per chi non lo conosce (ma credo che qui siate tutti espertissimi) si tratta del gemello del Challenger Genesis 55, è un mansardato da 6.87 metri con castello trasversale in coda, doppia dinette, cucina ad L dietro la dinette grande, armadio a tutta altezza, frigo da 150 litri con cella freezer. Il letto inferiore del castello si ribalta per aumentare il volume del cosiddetto garage, dico cosiddetto perchè farci stare uno scooter lo vedo impossibile, ma tanto a me non serve perchè il mio maxi scooter pesa quasi 300 kg e non è roba da portare in camper.

Prima di acquistarlo ho cercato un po' di notizie sul web e devo dire che ho trovato poco o nulla, pare che questo modello non sia stato molto venduto né come Chausson né come Challenger (in effetti c'erano altre piante simili nella stessa gamma) e non è mai stato provato dalle riviste specializzate, quindi non ho avuto praticamente nessuna referenza ed ho dovuto scegliere "a naso".
I motivi della scelta sono stati essenzialmente tre:
- la lunghezza inferiore ai 7 metri (per chi abita in Sardegna cambia la vita)
- i 4 letti sempre pronti e la doppia dinette con quella da 4 posti sul lato destro fronte marcia (rarissimo, di solito è a sinistra)
- la doccia quasi separata
C'è stato anche un quarto motivo che, per quanto non vincolante all'inizio, mi ha spinto a sceglierlo ed è l'omologazione per 7 persone in viaggio. Ora non è che a me interessi trasformarlo in autobus ma fa piacere sapere di avere peso a disposizione.

Come accessori aveva già di serie l'antenna TV e la TV stessa, io ho aggiunto il pannello solare, il clima Truma 1700 ed i sensori di parcheggio.

Una domanda che ho fatto al Concessionario che me lo ha venduto ed al quale lui non ha saputo rispondere riguarda la doccia o meglio la porta rigida semicircolare che dovrebbe chiuderle il box isolandolo dalla zona WC. Nei dépliant dell'epoca c'è scritto che tutta la serie Flash aveva la porta doccia rigida, ci sono le foto anche su alcuni siti, ma nel mio c'è solo la tenda. Il Concessionario dice che quel modello è nato così ma a me non torna, ho persino scritto alla Chausson tramite il loro sito ma non mi hanno risposto. Non è una questione di vita o di morte ma se fosse possibile la sostituirei appunto con la parete/porta rigida.

Spero che qualcuno di voi conosca il mezzo e possa darmi qualche dritta o consiglio, che sarà sempre ben accetto!

Un saluto a tutti
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016 16:25:06 da fabiologgia »

Offline Micio

• Micio
  • Direttivo del Club
  • ...
  • *
  • Micio & Micia
  • il mio camper: Laika Kreos 4009
Re:Chausson Flash 15
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2016 18:35:15 »
A proposito di box doccia io ho un Mageo 115 con il box rigido.... A parte il peso non di poco che grava sul binario  :piange6re:  ,
Sulla E45 dopo una buca è caduto tutto risultato... :piange6re: box danneggiato e piatto doccia bucato.....quindi la tenda sarà anche scomoda ma sicuramente non fa danni...... :tww:
⚓️🇮🇹Navigare necesse est, vivere non est necessere🇮🇹⚓️

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2016 22:33:29 »

In effetti è una bella pianta ....

fabiologgia

• Visitatore
« Risposta #3 il: 5 Novembre 2016 18:19:11 »
Ciao a tutti!
Proprio oggi ho ritirato il mio "nuovo" Flash 15 e ci ho fatto i primi 300 km. Erano quasi 10 anni che non guidavo un camper (avevo la roulotte) e mi ero dimenticato di tutti i rumori che produce la cellula e, soprattutto, la roba che ci metti dentro!
L'impressione all'inizio è stata strana, la prima marcia è cortissima e mi ha creato qualche imbarazzo, lo sterzo è ballerino nel senso di troppo leggero ed offre poco feeling su quel che succede alle ruote anteriori, e poi non conoscevo l'acceleratore "a due livelli" ossia con un primo blocco a circa metà corsa che si forza premendo maggiormente per arrivare a tavoletta; all'inizio stavo sfruttando solo la prima metà corsa ed il camper era proprio seduto, non tirava per nulla, poi ho schiacciato con più forza superando il primo blocco ed allora il motore ha cominciato a tirare bene. Certo che se l'avessi provato prima magari ne avrei cercato un esemplare col 150 CV........
Una certa delusione l'ho provata sul fronte gasolio per due motivi:
1) il serbatoio è quello ridotto da 60 litri, per avere l'omologazione 7 posti viaggio hanno sacrificato l'autonomia. Io avrei preferito nettamente un'omologazione più realistica a 6 posti ma col serbatoio di serie da 90 litri.
2) il consumo. Ho guidato con tutta la flemma di questo mondo eppure la media su 300 km di statale a 4 corsie percorsa tra i 90 ed i 100 km/h di tachimetro (ma col clima cabina acceso perchè qui in Sardegna fa ancora un caldo boia) è stata di 14 l/100 km da cdb ossia poco più di 7 km/litro!
Mi sta venendo il dubbio (e spero di azzeccarci, avrò la conferma al prossimo pieno) che il cdb sia tarato sul serbatoio da 90 litri e leggendo dall'indicatore di livello che il serbatoio è a metà della sua capienza deduca che ho consumato circa 42 litri mentre ne ho consumato "solo" circa 30. In questo caso il consumo reale sarebbe di 12 litri/100 km pari a 8,3 km/l, non certo un consumo da utilitaria ma certamente più accettabile ed anche più verosimile. In entrambi i casi mi aspettavo un po' meglio, i 7,5 km/litro li facevo col Rimor Koala su Transit aspirato 2,5 da 70 CV che avevo nel millennio scorso.

Per ora è tutto, nei prossimi giorni vi aggiornerò sulle nuove esperienze.......

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 5 Novembre 2016 18:21:06 da fabiologgia »

Offline Micio

• Micio
  • Direttivo del Club
  • ...
  • *
  • Micio & Micia
« Risposta #4 il: 5 Novembre 2016 20:44:40 »
Ma è Ford ?????

fabiologgia

• Visitatore
« Risposta #5 il: 6 Novembre 2016 17:18:17 »
Ma è Ford ?????

No, è su Ducato MJ 130 CV, 6 marce.

Saluti

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #6 il: 6 Novembre 2016 17:22:00 »
In effetti 7/lt motorizzato Fiat sono proprio pochini  :-O

Offline Micio

• Micio
  • Direttivo del Club
  • ...
  • *
  • Micio & Micia
« Risposta #7 il: 6 Novembre 2016 18:26:17 »
Il mio Ducato 160cv robotizzato fa 10/11 km /lt......rispetto al vecchio 130cv consuma meno..ma i fattori sono tanti se hai la mansarda, se le ruote sono in buone condizioni , se viaggi senza acqua, se il peso totale non è eccessivo. :tww:

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
  • il mio camper: LAIKA REXSOSLINE 721
« Risposta #8 il: 6 Novembre 2016 22:49:16 »
Per il serbatoio puoi rimediare con poco
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

fabiologgia

• Visitatore
« Risposta #9 il: 7 Novembre 2016 11:22:58 »
Grazie a tutti per le risposte.
Ieri sera ho rifatto il pieno con l'indicatore a lancetta del cruscotto che segnava mezzo pieno ed ho dovuto rabboccare 36,23 litri dopo aver percorso esattamente 314 km. Il calcolo aritmetico fa quindi 8.72 km/litro (11.46 l/100 km), molto diversi dai 14 l/100 km che indica il computer di bordo.
Come accennato nei post precedenti ho viaggiato sulla statale 131 (4 corsie con profilo altimetrico abbastanza vario, si passa dal livello del mare a 750 metri circa, poi si scende di nuovo), a 90/100 km/h di tachimetro, in sesta marcia (un pelo sopra i 2000 g/min) con pochissimo vento laterale, da solo (mia moglie seguiva con la sua auto), serbatoio d'acqua pieno e mezzo carico solo con le pentole e gli attrezzi da campeggio (niente cambusa, vestiti e simili). Il mezzo è un mansardato e sul tetto ho pure l'unità esterna del clima Aventa che forse oppone un po' di resistenza, ma non ho bagagliere né altri oggetti sporgenti.
Dopo aver fatto il pieno l'indicatore a lancetta è andato oltre il FULL e il cdb segna un'autonomia teorica di 640 km.
Ne ho dedotto che:
1) il mio serbatoio è purtroppo da 60 litri
2) il cdb fa i calcoli usando il grado di riempimento percentuale del serbatoio ma poi li elabora come se il serbatoio fosse da 90 litri quindi i dati che mostra sono del tutto inaffidabili, sia per quanto riguarda il consumo medio che, di conseguenza, per quanto riguarda l'autonomia.

Ora proverò ad usarlo in altre condizioni per vedere quanto consuma in ambiti diversi , per ora mi pare di aver assodato che a quell'andatura ed in quelle condizioni l'autonomia del mio Flash con il serbatoio attuale sia di circa 400/420 km prima di entrare in riserva; col serbatoio da 90 sarebbe invece di almeno 650 km.

Che voi sappiate la sostituzione del serbatoio è fattibile a costi ragionevoli? In effetti io non viaggerò mai in 7 quindi posso senz'altro sacrificare qualche decina di kg di portata teorica.....

Grazie ancora a tutti e un saluto dalla Sardegna
« Ultima modifica: 7 Novembre 2016 11:31:34 da fabiologgia »

Offline antonionic

• ...
  • il mio camper: Challenger Mageo 154
« Risposta #10 il: 7 Novembre 2016 21:02:12 »
Da quanto letto, mi risulta che il serbatoio sia da 90 litri, ma venga posto una "valvola" che evita il riempimento oltre i 60 litri.
Nel sito di camperfaidate  http://www.camperfaidate.it/chi-siamo/2126-serbatoio-ducato-da-60-a-90-lt-semplicemente
viene indicato come riportare la capacità a 90 litri senza sostituire il sebatoio.
saluti
Antonio

Offline antonionic

• ...
« Risposta #11 il: 7 Novembre 2016 21:22:00 »
Altre informazioni per passare "illegalmente" il serbatoio da 60 a 90 litri va sul sito camperlife:
https://www.camperlife.it/fai-da-te/meccanica/aumentare-la-capacit%C3%A0-di-carico-di-gasolio-su-ducato-x250-9589.html
saluti
Antonio

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #12 il: 8 Novembre 2016 15:08:36 »
Anche qui (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?topic=439.0) Subsea ha spiegato con tanto di guida fotografica come fare a trasformarsi il serbatoio da 60 a 90 lt  ;)

Offline antonionic

• ...
« Risposta #13 il: 8 Novembre 2016 17:23:39 »
Mi scuso per aver tralasciato di indicare le informazioni molto precise e dettagliate di Subsea.
saluti
Antonio

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9