Autore Topic: CHALLENGER C 256  (Letto 3168 volte)

Ziomaurino

• Visitatore
CHALLENGER C 256
« il: 7 Gennaio 2018 16:10:45 »
Salve a tutti.Chi di voi possiede un Challenger c 256?Ci sono salito sopra e me ne sono innamorato :wws: :wws: :wws: Alcuni ,su altri social, dicono che i Challenger sono economici perchè fatti al risparmio e quindi male.Non me ne capisco molto ma quello che ho visto mi è sembrato rifinito molto bene e con una pianta adatta alle mie esigenze. Sul sito del costruttore ho visto le caratteristiche tecniche ma rispetto ad altri camper non so valutare le differenze.Chi mi puo' aiutare?.Chi mi sa elencare pregi e difetti del modello citato?Qualcuno dice che i mobili si sbriciolano e che d'estate si muore di caldo e fa condensa e d'inverno si muore di freddo.tutto questo perchè si è risparmiato sulla coibentazione...Io non ci voglio credere...Sul camper ci sono solo salito e non ho potuto provarlo.Come va il motore 2300 130 cv?Ho letto che la centralina non si puo' modificare per via dell'antinquinamento...è proprio cosi'?Scusate per le domande ma prima di comprarlo volevo informarmi bene...e non per sentito dire ma da chi ha realmente provato di persona.Vi ringrazio.e buoni Km ciao1 ciao1 ciao1
« Ultima modifica: 7 Gennaio 2018 16:11:21 da Ziomaurino »

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
  • il mio camper: LAIKA REXSOSLINE 721
Re:CHALLENGER C 256
« Risposta #1 il: 7 Gennaio 2018 16:48:07 »
Chi parla male del marchio forse è perchè non li ha mai avuti... con oppurtuni accorgimenti puoi andare dove vanno anche i piu blasonati!!
per quanto riguarda materiali ed innovazioni è sempre stato un passo avanti alcuni modelli non hanno avuto molto successo pur essendo al top di gamma !! per le nuove motorizzazioni non posso esserti utile,ma per quello che sò meglio qualche cv in piu che in meno !!
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

Offline Paol62

• ...
  • il mio camper: Challenger Sirius 2090
« Risposta #2 il: 7 Gennaio 2018 16:57:06 »
Mah !! Io non ho potuto constatare direttamente come siano i Challenger. Ne ho acquistato uno che arriverà a Maggio e quindi confido che le voci da te sentite siano infondate. A leggere le schede tecniche di pareti e materiali coibentanti direi che la struttura è più che buona, tutti i componenti elettrici/elettronici sono ormai standardizzati per la maggior parte degli allestitori, mi risulta anche che molti mobili siano realizzati da un unico costruttore peraltro italiano. A giudicare "a tatto" i mobili dei Challenger sono simili a quelli della maggior parte degli altri allestitori sia più economici che più costosi. Da questo punto di vista non ho notato alcuna differenza tra l'apparente qualità dei mobili di Challenger e quelli di Hymer Exis ad esempio. Differenze ci sono con i mobili di Carthago non light, ma infatti quelli poi pesano molto di più. Insomma io mi sento abbastanza tranquillo e il modello da te identificato lo acquisterei senza troppi problemi se fosse il modello che mi interessa. Noi ormai viaggiamo quasi solo in 2 quindi un mansardato non mi serve, ma in quel caso. A leggere in questo forum chi ha Challenger/Chausson si trova bene anche dal punto di vista della qualità, certo, c'è di meglio, ma non siamo messi male e tutte le riviste di settore sono propense ad evidenziare il buon rapporto tra denaro speso e qualità
ricevuta.

Per la meccanica la mia opinione è che la potenza non sia mai troppa, io ho scelto il 180 CV anche perchè ha una curva di coppia molto piatta e perchè il motore è stato completamente riprogettato e ridimensionato per alzare la potenza e non è stato solamente "vitaminizzato". Comunque anche con il 130 CV andrai dappertutto !
Perchè no ?

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
« Risposta #3 il: 7 Gennaio 2018 17:56:32 »
Probabilmente se il paragone lo facciamo con un Elysium Furrion o anche con un "misero" Concorde la qualità dei due marchi francesi ne esce a pezzi...

ma nella fascia di mercato che ci interessa credo che il rapporto qualità prezzo sia quasi imbattibile.
« Ultima modifica: 7 Gennaio 2018 17:57:41 da Beobeo »

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #4 il: 7 Gennaio 2018 18:37:32 »
E' vero che il motore non si puo' rimappare? Mi hanno fatto un buon prezzo  di un ex noleggio(almeno credo) che ha il motore fiat 130 cv...anche io penso che i cv siano un po' pochini...ora ho un 3000 renault un po' spinto  :-O
Anche a me è sembrato fatto molto bene ma volevo sapere come si stava in cellula in estate/inverno.(sul mio rimor ho montato un viesa e sono molto contento)

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #5 il: 7 Gennaio 2018 19:00:51 »
un nostro socio ha provato sia il 130 che il 150 e ha trovato il 130 migliore ,per la coibentazione non ti preoccupare!! sono tutte s...e mentali !!!  anche il tuo ha la commbi D di serie?
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #6 il: 7 Gennaio 2018 20:10:41 »
parli di riscaldamento?ho il webasto.non sono tanto s...e mentali...quando mi sono accorto che i ventilatorini che usavo in cellula per rinfrescare le bambine spingevano in cabina aria calda,ho montato il viesa.ed ho risolto.

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #7 il: 7 Gennaio 2018 20:13:44 »
che tipo di riscaldamento ha il c 256?non sono stato attento e non ci ho guardato con attenzione.come funziona e come va?problemi riscontrati?Per quale motivo il socio ha detto che è meglio il 130 rispetto al 150?

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #8 il: 7 Gennaio 2018 21:24:17 »
Per lavoro faccio il falegname e mi occupo anche di certificazioni energetiche e ti posso garantire che in 3 cm di isolamento dal piu buono al piu misero cambia dello 0, e oltre se parliamo di 10 e passa cm allora il discorso puo cambiare i nuovi mezzi mi risulta montino la combi D nei primi era la 4000 ora nei nuovi la 6000 !! il che garantisce notevole autonomia e tanta resa calorica!!un po piu elevati come consumi energetici ma col nuovo comando digitale e la funzione eco non si nota poi tanto!!
Abraham Lincoln

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #9 il: 7 Gennaio 2018 22:42:32 »
spiega spiega...il challenger è di luglio 2017.avra' la 6000?come va?

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #10 il: 8 Gennaio 2018 23:18:48 »
un amico al caravan park sexten con temperature abbondantemente sotto zero con gasolio invernale e antigelo nelle acque grigie non ha avut nessun tipo di problema !!
Abraham Lincoln

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #11 il: 8 Gennaio 2018 23:37:07 »
Quindi D sta per "a gasolio"?Però mi sorge un dubbio...perché se è combi ,il boiler l'ho acceso dietro al sedile guidatore e non sul pannello di controllo del riscaldamento?
« Ultima modifica: 8 Gennaio 2018 23:38:32 da Ziomaurino »

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #12 il: 8 Gennaio 2018 23:54:04 »
se il boiler è separato mm è piu combi ma webasto piu boiler a gas
Abraham Lincoln

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #13 il: 9 Gennaio 2018 07:27:38 »
Allora sarà così.forse è meglio...  :mb126: sai dirmi chi è il socio che ha provato le due motorizzazioni e sa darmi qualche dritta?

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2018 20:52:55 »
IQU il suo nik !! alla fine credo che abbia optato per il 130 anche se è un Rapidò....
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2018 20:57:30 da Geppetto22 »
Abraham Lincoln

Ziomaurino

• Visitatore
« Risposta #15 il: 12 Gennaio 2018 10:50:03 »
grazie 1000!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9