Come vedi, e come accade sempre nei forum, ricevi opinioni non solo contrastanti, ma addirittura opposte !!
Io con il Ford non ho mai avuto alcun problema, l'EGR ha sempre funzionato egregiamente e mai mi si è accesa una spia in 8 anni di utilizzo. In 8 anni ho fatto solamente 60.000 km quindi il mio utilizzo è sempre stato limitato, mai troppo estensivo, ho fatto spesso brevi tratti ma anche qualche bel giro da 4-5000 km in 15-20 giorni.
Sul fatto che il Ducato consumi la metà...... non è vero, con il Ducato a pari cellula forse, ma forse, fai 1 km/litro di più, però hai bisogno di molto più spazio per girarti vista la presenza degli omocinetici che su un TP non ci sono. Insomma, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Tutt'ora con un mezzo molto più leggero, più corto e con un Ducato 2.3 di ultima generazione, faccio 9,3/9,5 km/litro contro i 7,5,7,7 del Transit che pesava 500 kg in più, era 70 cm più lungo e mansarda anziché integrale.
L'unica pecca, appunto il peso, ma non credere che a parità di allestimento il Ducato sia molto pù leggero. Forse un 100-150 kg in meno.