Autore Topic: led serbatoio acqua  (Letto 483 volte)

Offline Franco Tettamanti

• ...
led serbatoio acqua
« il: 8 Febbraio 2020 15:18:30 »
Buongiorno,
ho vuotato completamente il serbatoio acque chiare, compreso il boiler, ma i led che indicano il livello acqua sul mio challenger 290 del 2015  ( aquistato da un paio di mesi) , non scendono a zero ma ne restano accesi i due rossi finali. E' una cosa normale? Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.

Offline Paol62

• ...
  • il mio camper: Challenger Sirius 2090
Re:led serbatoio acqua
« Risposta #1 il: 8 Febbraio 2020 19:24:57 »
No, non è normale. I led si devono spegnere tutti ed, anzi, prima di esaurirsi l'acqua inizia a lampeggiare una spia gialla che segnala la condizione di "riserva" di acqua pulita.
Perchè no ?

• ...
« Risposta #2 il: 8 Febbraio 2020 20:00:32 »
Grazie della risposta. Hai un idea di cosa potrebbe essere il problema?

Offline Paol62

• ...
« Risposta #3 il: 8 Febbraio 2020 23:31:13 »
Dovrebbe essere un elettrolivello composto da più barrette, a seconda di quante barrette risultano immerse l'indicatore accende più o meno led. L'ipotesi più probabile è che ci sia un collegamento errato per cui viene letta una continuità elettrica che, nella realtà, non c'è. Oppure una barretta, magari in montaggio, si è piegata e tocca la sua sorella un po' più corta.    Bisognerebbe dare un''occhiata aprendo il tappo di ispezione del serbatoio e controllando i collegamenti. Ha sempre fatto così o ha cominciato da poco ?
Perchè no ?

• ...
« Risposta #4 il: 9 Febbraio 2020 10:28:44 »
Non saprei dirti se ha cominciato da poco o se lo faceva già da prima che lo acquistassi ( a novembre scorso) ho vuotato più volte il serbatoio e l'ho lavato ma non mi è mai venuto in mente di verificare, una volta vuoto, con i led. Con il furgonato che avevo prima ho smontato più volte le astine del livello acqua che non segnalavano il livello del pieno, cambiandole con più lunghe per favorire il contatto con l'acqua. Il fatto invece che restino accese in assenza di acqua non lo comprendo. Potrebbe essere effettivamente un problema di contatto tra le astine avvenuto quando ho pulito l'interno del serbatoio con l'idropulitrice, ma mi pare un po' strano. Aggiungo che comunque il led giallo che indica il vuoto del serbatoio resta effettivamente acceso correttamente.Mah? Essendo il camper ancora in garanzia dal concessionario penso che lo sentirò domani e glielo porterò anche perché per trovare le astine dovrei smontare tutto il sedile e onestamente non ne ho più molta voglia avendo in corso già una ristrutturazione della casa ove abito. Se hai qualche altro suggerimento comunque lo apprezzo. Grazie nel frattempo, ti farò sapere.Ciao

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
« Risposta #5 il: 9 Febbraio 2020 12:16:24 »
controlla anche che non ci sia un pò di ossido sulle barrette... a volte fa brutti scherzi

• ...
« Risposta #6 il: 9 Febbraio 2020 16:00:57 »
il problema è sapere dove sono le barrette senza dover smontare mezzo camper.

Offline Paol62

• ...
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2020 08:18:58 »
Ma se è ancora in garanzia è corretto portarlo dal concessionario e farlo sistemare da loro.
Perchè no ?

Offline westy

• ...
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2020 10:34:52 »
.... surprise

Non saprei dirti se ha cominciato da poco o se lo faceva già da prima che lo acquistassi ( a novembre scorso) ho vuotato più volte il serbatoio e l'ho lavato ma non mi è mai venuto in mente di verificare, una volta vuoto, con i led. Con il furgonato che avevo prima ho smontato più volte le astine del livello acqua che non segnalavano il livello del pieno, cambiandole con più lunghe per favorire il contatto con l'acqua. Il fatto invece che restino accese in assenza di acqua non lo comprendo. Potrebbe essere effettivamente un problema di contatto tra le astine avvenuto quando ho pulito l'interno del serbatoio con l'idropulitrice, ma mi pare un po' strano. Aggiungo che comunque il led giallo che indica il vuoto del serbatoio resta effettivamente acceso correttamente.Mah? Essendo il camper ancora in garanzia dal concessionario penso che lo sentirò domani e glielo porterò anche perché per trovare le astine dovrei smontare tutto il sedile e onestamente non ne ho più molta voglia avendo in corso già una ristrutturazione della casa ove abito. Se hai qualche altro suggerimento comunque lo apprezzo. Grazie nel frattempo, ti farò sapere.Ciao

Offline westy

• ...
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2020 10:37:35 »
...la prossima volta usa i prodotti appositi per la pulizia del serbatoio...e ti consiglio di fare la modifica che ho fatto io per ispezionare il serbatoio.....la trovi tra i miei lavori .... ciao1....

• ...
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2020 09:20:43 »
Ho provato a entrare sul tuo profilo per vedere i tuoi lavori, ma mi dice che non sono autorizzato ad accedere...come si fa?

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2020 11:43:10 »
Ho provato a entrare sul tuo profilo per vedere i tuoi lavori, ma mi dice che non sono autorizzato ad accedere...come si fa?
penso si riferisca ai post da lui pubblicati. Li devi cercare fra i vari topic nel forum... presumibilmente in:
Fai da te (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=16.0) o
Cellula (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=10.0) o
Si parla di camper (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=75.0)

Offline westy

• ...
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2020 15:14:44 »
NON SAREBBE MALE
trovare un sistema per poter accedere:
1) a TUTTI i topic aperti
2) a TUTTI i topic a cui ho partecipato
Io almeno non ne sono capace...
 :wwy: ciao1

penso si riferisca ai post da lui pubblicati. Li devi cercare fra i vari topic nel forum... presumibilmente in:
Fai da te (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=16.0) o
Cellula (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=10.0) o
Si parla di camper (http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?board=75.0)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020 15:17:04 da westy »

Offline westy

• ...
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2020 16:26:24 »
.....Le foto non sono mie ma solo per farti vedere come ispezionare il serbatoio acqua  :mb135:
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020 16:28:28 da westy »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2020 19:49:43 »
NON SAREBBE MALE
trovare un sistema per poter accedere:
1) a TUTTI i topic aperti
2) a TUTTI i topic a cui ho partecipato
Io almeno non ne sono capace...
 :wwy: ciao1

Basta chiedere  :-D :mb135:

Ora gli utenti iscritti possono vedere il profilo degli altri iscritti (senza dati sensibili naturalmente) e relativi post ... basta cliccare sul nickname. Per i post a cui ognuno ha partecipato devo studiare ancora un pò  :SSS

• ...
« Risposta #15 il: 11 Febbraio 2020 20:39:16 »
Ho scritto alla casa produttrice del pannello di controllo del camper challenger 290 del 205 e mi ha dato la seguente risposta:

la informiamo che con serbatoio vuoto è corretto che i led da Lei sotto menzionati ( riserva)  rimangano accesi durante la fase di test. Non è previsto lo spegnimento di tutti i led con il serbatoio completamente vuoto.

Ringraziandola per averci contattato,

Risolto quindi positivamente  il dubbio che avevo.
Grazie comunque per le risposte avute.

Offline Paol62

• ...
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2020 22:04:23 »
Ho scritto alla casa produttrice del pannello di controllo del camper challenger 290 del 205 e mi ha dato la seguente risposta:

la informiamo che con serbatoio vuoto è corretto che i led da Lei sotto menzionati ( riserva)  rimangano accesi durante la fase di test. Non è previsto lo spegnimento di tutti i led con il serbatoio completamente vuoto.

Allora sono le mie che non funzionano...... :-D

proverò a scrivere alla Challenger.
Perchè no ?

Offline westy

• ...
« Risposta #17 il: 12 Febbraio 2020 07:44:55 »
Gran calma, da quello che ti scrivono, confermano che a serbatoio vuoto e prova test (schiacciando quindi il tasto delle acque) si accendono ed è giusto che così sia.
Non è  giusto invece che, come dicevi tu, le spie restino accese sempre a serbatoio vuoto, senza premere il relativo pulsante.

• ...
« Risposta #18 il: 12 Febbraio 2020 08:23:38 »
Ok  per la calma.
Vediamo di far chiarezza... Io ho svuotato tutto il serbatoio. Il pannello resta completamente spento. Se schiaccio il test si accendono i due led rossi della riserva e quello giallo piccolo. La mia domanda iniziale era se ciò fosse normale. E' seguito il dialogo di cui sopra. Ne deduco una cosa semplice. Chi ha progettato il pannello non è una volpe per almeno due motivi. 1) sul pannello è indicato che i due led rossi sono "la riserva" , quindi dovrebbero accendersi sino a quando c'è acqua e non anche quando non ce n'è più, altrimenti inganni chi pensa di avere ancora acqua. Oppure bastava scrivere invece che "riserva" "vuoto". 2 Perchè due led? Non ne bastava solo uno? Detto ciò l'importante è sapere come funziona. Quando arrivi all'ultimo led giallo sai che è semivuota. Ciao a tutti.

Offline westy

• ...
« Risposta #19 il: 12 Febbraio 2020 10:06:42 »
 :mb135:

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9