Autore Topic: Challenger Mageo 172 / Chausson Welcome 26  (Letto 14899 volte)

giannicremonesi

• Visitatore
Challenger Mageo 172 / Chausson Welcome 26
« il: 20 Novembre 2012 20:25:58 »
Challenger Mageo 172
2006

Il Challenger Mageo 172 è stato prodotto dal 2006 al 2009 sia con il modello 137 cv (nella foto) che con il nuovo 140 cv. Con quest'ultima  motorizzazione pero' purtroppo perdera' un posto in viaggio ossia 5 invece di 6 posti in viaggio.
Con una lunghezza totale di 704 cm, il passo di 395 consente uno sbalzo posteriore di 219 cm, che in queste dimensioni risulta ben proporzionato. Modesto anche l'aggravio nella zona posteriore in una configurazione che prevede in coda il vano toilette trasversale e le due cuccette longitudinali, a sormontare il gavone laterale a volume variabile con l'ampio portellone di accesso a sezione unica che integra il finestrino del letto inferiore. In una linea complessivamente classica spiccano la notevole dotazione di finestre Seitz e il riuscito disegno di scaletta e bagagliera; a livello strutturale vanno ancora segnalati il capace gavone esterno sul lato sinistro, sotto la dinette, e il taglio del padiglione cabina che agevola non poco l’accesso alla stessa (con piano mansarda a ribalta supportata da molle a gas che, nell'allestimento notturno, va a formare un matrimoniale di ben 155 cm di larghezza per 198 di lunghezza) scalino elettrico, tetto calpestabile con portapacchi e scaletta. La cucina è a tre fuochi, il frigorifero è da 150 Lt. con cella freezer separata. gli oblò nella cellula sono due di cui un Turbovent in prossimità della cucina. Un oblò è presente nella doccia separata con una porta in materiale trasparente. Il vano bombole ospita due bombole da 10 Kg. 

Caratteristiche tecniche

Meccanica:
Motorizzazione...................Ford Transit T350-135 (137CV)
Cilindrata.............................................................2400 cc
Trazione.........................................................posteriore
Ruote gemellate...........................................................si
Idroguida.....................................................................sì
Serbatoio gasolio........................................................80 l

Misure e pesi:
Lunghezza esterna..............................................7040 mm
Larghezza esterna..............................................2250 mm
Altezza esterna..................................................3100 mm
Sbalzo posteriore……………………………………………..2190 mm

Posti omologati a sedere in viaggio....6 per mod. 2006, 5 per post 2006/7
Posti omologati letto......................................................7

Serbatoi:
Acqua potabile.......................................................130 lt
Recupero acque grigie.............................................100 lt

Allestimento:
Stufa a gas con Boiler integrato............................6000 Kcal
Frigorifero.................................................................150 lt
Boiler.......................................................................12 lt
Porta bici........................................................................si
Gavone regolabile..........................................................sì
Bagno/doccia separata....................................................sì
Autoradio........................................................................si
Riscaldatore supplementare..............................................sì
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013 13:43:35 da giannicremonesi »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
Re:Challenger Mageo 172 del 2006
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012 21:01:01 »
Ma è solo 7 mt???

a occhio avrei detto che sfiorava i 7 e mezzo.

Secondo me il 172 è uno dei migliori a livello di disposizione interna e abitabilità, e non a caso è così diffuso e ne abbiamo un riscontro tangibile anche fra gli iscritti al forum.

giannicremonesi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012 21:59:58 »
È la pianta più classica dei camper, adatta per tutti, a me poi!!! :SSS :SSS :-D :-D
Scherzi a parte, comunque il 172 sia la serie 100 che il Mageo ha molte soluzioni ottime:
Bagno spazioso con doccia grande, nel Mageo poi hanno avuto un lampo di genio dotandolo di una scarpiera capientissima e molti stipetti e vani dove farci stare un sacco di cose......il contro e' che poi in pesa..... '-( '-(
Cordialmente, Gianni.

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
  • il mio camper: LAIKA REXSOSLINE 721
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012 22:47:03 »
trovo che la tua pianta  Gianni ,sia in assoluto la piu capiente e spaziosa per un nutrito equipaggio
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

rafgar

• Visitatore
Re:Challenger Mageo 172 / Chausson Welcome 26
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2013 01:09:38 »
 ciao1 salve a tutti ,mi accodo anche io alle vostre riflessioni dato che la prossima settimana firmerò il contratto di acquisto del mio mageo 172 motorizzato ford transit 140 cv del 2006 , e vi chiedo se lo sto comprando ad un prezzo giusto dato che il concessionario mi ha chiesto 26000 euro compreso di passaggio e associazione per 6 mesi + tv lcd con dvd e digitale terrestre + garanzia cellula e motore per 1 anno.  Grazie in anticipo  :-D

Offline Pa-Ro-Lu

• Direttivo del Club
  • ...
  • *
  • Coreglia Antelminelli - provincia di Lucca
  • il mio camper: Challenger 172 "Habemus Papam Barattolino 1°"
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2013 09:11:08 »
Il prezzo non mi sembra male, io ho pagato 24 il mio del 2003 3 anni fà ( o meglio a maggio sono 3 anni).
Come dotazione il mio ha:
- Tv con dvd, Triogas, pannello solare da 100W con regolatore e Switch per carica batteria motrice, portabici, triogas,tendalino, tavolo con 4 sedie confezioni di liquidi per acque nere, grigie e pulizia cisterna e detersivo stoviglie.
Prima di consegnarmelo venne riverniciata tutta la cellula in quanto sulle fiancate si leggevano le ombre degli adesivi pubblicitari del concessionario ( scritte molto grosse).
Unica cosa che mi sento di consigliarti è di farti dare certificato controllo infiltrazioni, io ci sono passato da pochissimo ed è una noia dover discutere dopo.
Inoltre considera il fatto che la legge sulla vendita degli usati parla di due anni di garanzia, salvo che sull'atto di acquisto no sia espressamente scritto un anno a cambio di qualcosa ( vedi sconto).
P.S. controlla anche le Gomme ( vecchiaia) lo trovi con il codice DOT stampato sul bordo della gomma, dove le prime du cifre indicano la settimana e le seconde l'anno (es. 1206 sarebbe la 12 settimana del 2006 gomme vecchie con 7 anni a loro carico e sui nostri mezzi non conviene rischiare)
Io ad oggi mi trovo con gomme che anno 6 anni praticamente nuove o quasi ( ho percorso solo 8000 km).
Se serve altro son qua, anche se il mio mezzo rispetto al tuo a qualche differenza (125t350)
Paolo , Rosa , Luca
su Mageo 192 "Habemus Papam Barattolino II°"

giannicremonesi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2013 13:51:17 »
Anch'io ho il Mageo 172, il mio e' del 2006, 137 cv, ossia il modello prima del 140cv.
Quanti km ha quello che hai visto? È un ex noleggio? Non ha altri accessori?
Per il resto vale quello che ti ha detto PaRoLu.
Cordialmente, Gianni.

suki74

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2013 14:00:46 »
Mi manchi tantissimo soprattutto quando sgommo sulla neve. Però in pesa e al distributore..........
Rispetto alla concorrenza ha un corridoio un pò strettino.
Il mio era omologato per 5, come dice giustamente Gianni. Se l'avessi tenuto ancora avrei fatto modificare lo schienale della dinette dietro al sedile del passeggero eliminando il poggitesta (modifica al cuscino e alla parete in legno) per dare piu' visibilità ai passeggeri posteriori.

rallye

• Visitatore
Chausson welcome 26
« Risposta #8 il: 4 Marzo 2014 13:58:57 »
Buon giorno a tutti signori camperisti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo ad un Chausson welcome 26.
Sono in procinto di comprarlo ad un prezzo buonino visto che a venderlo è un mio amico, vi dico quello che so' perche' lo andro' a vedere soltanto domenica.
Il mezzo in questione è del 2004 ed ha solo 30.000 km originali, la meccanica è transit 2400 tdci ed è  riposto al chiuso quando non usato.
Il mio amico lo ha usato poco per un problema che non vi sto' a dire, conoscendo la sua meticolosita' presumo che il mezzo sia pari al nuovo.
Volevo sapere magari da chi possiede lo stesso mezzo la qualita' dei materiali e delle utenze in generale, con particolare attenzione riguardo le infiltrazioni visto che vengo da un mezzo fortemente infiltrato in mansarda. Da quanto ho potuto leggere in giro non si tratta di un mezzo di fascia alta, io piu' o meno lo paragonerei ad un mc louis è giusto il mio pensiero?
Ho visto che ha il riscaldamento in cellula anche in marcia, il frigo da 150l ma manca il forno che mi sarebbe piaciuto avere.
In verita' vi dico che ero orientato sul superbrig 678 per qualita' dei materiali e dotazioni di serie, non so, ditemi voi scatenatevi pure.
Grazie a tutti in anticipo.

fghinass

• Visitatore
Re:Chausson welcome 26
« Risposta #9 il: 4 Marzo 2014 15:53:59 »
Non conosco i Chausson del 2004, ma credo di conoscere abbastanza bene i superbrig (avevo un 628 del 2002). Era un buon mezzo, rifinito bene, ottima mobilia. Aveva però una "pecca": il Ford di quegli anni era particolarmente rumoroso. Dentro all'abitacolo non si parlava... si urlava! E poi beveva in una maniera spropositata: per un piede leggero come il mio faceva 6/7 km/lt mentre con l'attuale faccio 10/11 benché sia sempre un mansardato. Però... come tutti i Ford era un mulo.
Aveva poi un piccolo "difetto" comune a tutti i superbrig: 7 volte su 10 la mansarda subisce infiltrazioni.

Qualcuno ti saprà rispondere sul Welcome 26.

Ciao! ciao1

Offline Pa-Ro-Lu

• Direttivo del Club
  • ...
  • *
  • Coreglia Antelminelli - provincia di Lucca
  • il mio camper: Challenger 172 "Habemus Papam Barattolino 1°"
« Risposta #10 il: 4 Marzo 2014 16:36:01 »
Ciao Rallye,
intanto se per caso tu non l'hai visto ti metto sto link:
http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?topic=721.0

io sono il felice possessore di un Challenger 172 del 2003 e come pianta dovremmo essere eidentici.
il mio è un 125/350 e come dice GinoserGina è un po rumorosetto...ma io lo uso come scusa per non sentir la moglie con tutte le sue mille odmande e considerazioni... ( naturalmente è una battuta).

Grossi difetti non è ho riscontrati e rifarei la scelta altre mille volte.
unica pecca che mi ha fatto tirar cani è stata una infiltrazione in mansarda.
Controlla bene la giunzione tra parte in vetroresina e alluminio della centina della mansarda. ( io ho avuto problemi li, e se non sbaglio anche Beo col 162).
Per il resto a consumi non mi lamento, viaggio sempre carico a bestia intorno al limite e facendo il dolce saliscendi delle zone garfagnine oppure passando dalla cisa o peggio da barberino-piandelvoglio mi aggiro intorno agli 8,5 km/l. media fata calcolando km e serbatoio. con 80 litri faccio 650/700 km. tenendo i 95/100 kmH.

per il resto cosa aggiungere... a si..altri del club hanno il 172 quindi chiedi che se possiamo ti aiutiamo.
P.S.
se il mezzo è un 135/350 la storia cambia... , meno rumoroso e la 6 marcia aiuta nei consumi. ( provato con un genesis 47)
P.S.2
Se cerchi altri mezzi ho un paio di amici che danno via un Superbrig 678 del 2000 e un Marlin 65G del 2004. (fine messaggio pubblicitario) :-D
Paolo , Rosa , Luca
su Mageo 192 "Habemus Papam Barattolino II°"

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #11 il: 4 Marzo 2014 16:52:07 »
unisco insieme al post già esistente.... così non disperdiamo informazioni  ;)

messaggio pubblicitario:
inoltre se ti piace la pianta del welcome26/challenger 172 c'è un brutto ceffo del forum che si vende un 172 del 2006 che dire come nuovo è poco ...  :)

http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?topic=977.0

fine messaggio pubblicitario
« Ultima modifica: 4 Marzo 2014 17:02:24 da Beobeo »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #12 il: 4 Marzo 2014 17:09:17 »
Ecco la piante del Welcome 26 che è praticamente identica al 172

[ Guests cannot view attachments ]

e questa è la grafica esterna:

giannicremonesi

• Visitatore
« Risposta #13 il: 4 Marzo 2014 19:10:34 »
Questo Welcome 26 è praticamente il gemello del 172 serie 100 prodotto fino al 2005
dal 2006 fino al 2007 hanno fatto la serie Mageo, dove cambiava leggermente la disposizione interna, il piano cucina-lavello diventava a L, la dinette piccola passava dietro al lato guida,
e vari altri particolari.
Per me è un ottimo mezzo, paragonabile quasi ai Superbrig della stessa epoca, con la differenza che il Superbrig aveva la parete esterna in alluminio, mentre il Mageo in vetroresina.
Per quel poco che l'ho usato è davvero un ottimo mezzo.
Ora lo vendo perchè i miei figlioli, a parte il piccolino, non ci seguono più, ma non hanno l'età per essere veramente autonomi, quindi onde evitare inutili mal di pancia a noi genitori :-D :-D
lo vendiamo '-(
Grazie a Beo Beo per il messaggio promozionale!!! :clap ciao1 :clap ciao1 :clap ciao1
Cordialmente, Gianni.

rallye

• Visitatore
« Risposta #14 il: 4 Marzo 2014 19:42:29 »
Il mezzo in questione è 135/350 ma non so se è 6 marce, già sapere il punto debole della giuntura tra ABS ed alluminio gioca a mio favore, essendo sempre stato al chiuso interverrei prima dell infiltrazione. ( sempre se dovessimo decidere di prendere).
Una cosa che mi spinge a comprarlo è che c è installata una parabola a puntamento automatico, invece è privo di pannelli solari ,inverter ed illuminazione a led, cose che avevo sul vecchio VR e che trovavo molto utili per l utilizzo che solitamente facciamo del mezzo.
Datemi ancora informazioni soprattutto sui difetti riscontrati e buona lettura a voi tutti.
Grazie di cuore

challengerPT

• Visitatore
« Risposta #15 il: 5 Marzo 2014 09:44:16 »
Rettifico leggermente il post di Gianni: il 172 serie 100 hanno smesso di produrlo prima. Il mio 172 è del 2003, ed è gia della nuova versione, con le modifiche che hai indicato (dinette invertite, piano cucina a L, mansarda più pronunciata rispetto al resto del tetto).
Qui una foto del mio:

Il modello fatto dal 2005 in poi ha ancora altre differenze, come si vede dalla tua foto (gavone esterno lato guidatore, vedo anche un paio di prese d'aria tra i letti a castello e la dinette, sono per il riscaldamento? Sembrano più da frigorifero, ma dovrebbe essere dall'altro lato, no?)

Per i difetti, confermo quanto già scritto: meccanica rumorosa, consumi alti, un po' piccolo il bagno (doccia esclusa). Per il resto, lo trovo un mezzo perfetto.

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #16 il: 5 Marzo 2014 10:21:56 »
.... vedo anche un paio di prese d'aria tra i letti a castello e la dinette, sono per il riscaldamento?....

no sono proprio quelle del frigo. Se guardi la foto interna si intravede.

rallye

• Visitatore
« Risposta #17 il: 7 Marzo 2014 15:31:51 »
Scusate la miriade di domande, calcolando che questo welcome 26 del 2004 con 30000 km veri, tenuto in box chiuso che ha come soli optional parabola automatica veranda e portabici , e che ha il frigo piccolo da 100l e niente forno , sono giustificati 18000 € o sono troppi? O pochi? O giusti?
Graziea tutti di cuore

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
« Risposta #18 il: 7 Marzo 2014 16:07:56 »
secondo me è un buon prezzo...

p.s. per me il forno è una delle cose più inutili che ci possano essere su un camper...

rallye

• Visitatore
« Risposta #19 il: 7 Marzo 2014 21:11:35 »
Lo sò potete dirmelo ke sono un rompip......... :-D
Altra domanda, se dovessi prendere questo welcom, come potrei intervenire sulla giunzione della mansarda tra a alluminio e vetroresina per prevenre le infiltrazioni? Io stavo pensando ad una striscia di terostat da 4 cm che copra l intera giunzione dei due materiali, oppure ad un paio di strisciate di silkaflex ai bordi della guarnizione di gomma. Vorrei fare un lavoretto fai da te ma che venga il più pulito possibile e che in caso di intervento non comprometta la rimozione dei materiali usati per la prevenzione.
Grazie di nuovo.

giannicremonesi

• Visitatore
« Risposta #20 il: 8 Marzo 2014 11:48:12 »
Volevo chiederti, di dove sei? Scusami ma me lo sono perso....ti spiego perché ti faccio questa domanda:
Se sei più o meno vicino alla provincia di Brescia, ti suggerirei caldamente di fare un controllo infiltrazioni presso Autosole di Leno, li ci sono delle persone veramente competenti e sopratutto oneste per i nostri mezzi.
Ti sapranno consigliare al meglio anche se il mezzo non è stato acquistato da loro.
Lo fai controllare in tutto e per tutto, poi ti rendi conto di cosa fare.
Cordialmente, Gianni.
« Ultima modifica: 8 Marzo 2014 14:18:37 da giannicremonesi »

rallye

• Visitatore
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2014 22:55:19 »
Noi siamo di roma, alla fine abbiamo preso il mezzo che ritireremo nel fine settimana spero. Lo ho controllato millimetro per millimetro e sembra perfetto come mi aspettavo. Appena lo ritiriamo prenderò appuntamento con un officina di fiducia e farò controllare le sigillature inclusa quella di giunzione tra vetroresina e alluminio. Siamo molto contenti dell acquisto, in particolare nostro figlio che ha detto nell orecchio della mamma mentre io controllavo il camper " mamma digli a papà di comprare questo camper che a me piace molto" :)

giannicremonesi

• Visitatore
« Risposta #22 il: 12 Marzo 2014 19:27:26 »
Senza ombra di dubbio sei un pò "fuorimano" da Brescia ;) ;) ;)
Comunque complimenti per l'acquisto e sicuramente Vi divertirete con quel mezzo!!! :clap :clap :clap
Se è sempre stato rimessato al chiuso credo proprio non avrai problemi, solo per scrupolo, se hai sottomano un Concessionario serio e preparato, fai dare una risigillata a porte, finestre, oblò, e tutto quanto ha del sigillante, con il tempo, un pochino si deteriora, ma ripeto, essendo stato al chiuso e senza: pioggia e la luce solare diretta per 365 giorni l'anno è probabile che non ne abbia nemmeno bisogno.
Cordialmente, Gianni.
P.S. se riesci a provare qualche appuntamento del Club, vedrai che non ne potrai più fare a meno
 ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah

michele de pasquale

• Visitatore
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2018 20:36:18 »
Rettifico leggermente il post di Gianni: il 172 serie 100 hanno smesso di produrlo prima. Il mio 172 è del 2003, ed è gia della nuova versione, con le modifiche che hai indicato (dinette invertite, piano cucina a L, mansarda più pronunciata rispetto al resto del tetto).
Qui una foto del mio:

Il modello fatto dal 2005 in poi ha ancora altre differenze, come si vede dalla tua foto (gavone esterno lato guidatore, vedo anche un paio di prese d'aria tra i letti a castello e la dinette, sono per il riscaldamento? Sembrano più da frigorifero, ma dovrebbe essere dall'altro lato, no?)

Per i difetti, confermo quanto già scritto: meccanica rumorosa, consumi alti, un po' piccolo il bagno (doccia esclusa). Per il resto, lo trovo un mezzo perfetto.

michele de pasquale

• Visitatore
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2018 20:37:27 »
Salve a tutto il forum,hò un piccolo grande problema,ho un Challenger Mageo 172 del 2005, e quando il motore è in moto il quadro di segnalazione non lo vede,per cui non mi funziona il frigo sotto la batteria e nello stesso tempo non mi carica la batteria servizi,ora lo schema mi porta un fusibile da 50 a.sul positivo che và dalla batteria motore alla centralina forse è saltato qualcuno del forum sà dove è ubicato il fusibile? monta la centralina CBE,DS-304SR/209014, qualcuno del gruppo potrebbe aiutarmi? il modello è identico a quello in foto.
Grazie
« Ultima modifica: 31 Marzo 2018 11:38:13 da Beobeo »

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9