Autore Topic: Challenger Mageo 183 - Chausson Welcome 18  (Letto 12055 volte)

Offline LeoW18

• ...
  • il mio camper: Chausson W18 - FontVendome 107
Challenger Mageo 183 - Chausson Welcome 18
« il: 21 Novembre 2012 00:18:15 »
Challenger Mageo 183 - Chausson Welcome 18 (Produzione fine 2005/2006)

Altri dati a seguire
"Il futuro ha un cuore antico"

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
  • il mio camper: LAIKA REXSOSLINE 721
Re:Challenger Mageo 183 - Chausson Welcome 18
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2012 21:36:35 »
Della misura in lunghezza leo sei sicuro ?il 163 con letti a castello dietro era piu lungo (6,69) mi sembra strano!!!
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

Offline LeoW18

• ...
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2012 23:21:17 »
Il Mageo 183 e il "gemello" Welcome 18 erano lunghi uguali.
Ma anche il Mageo 163 e il "gemello" Welcome 17 erano lunghi uguali.
Così era in fiera a Rimini a Settembre 2005
L'anno successivo "lievitarono" tutti un pò

« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 23:35:05 da LeoW18 »

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2012 23:42:06 »
Forse per via del frigo alto!!!
Ciò che conta non e' quanti anni ci sono nella tua vita, ma quanta vita nei tuoi anni.
Abraham Lincoln

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #4 il: 8 Settembre 2017 18:18:32 »
Capisco che è un post vecchio ma sto comprando un Mageo 183 e sto cercando notizie, volevo sapere se qualcuno ha una brochure o un catalogo o addirittura un libretto di uso e manutenzione di questo modello del 2006

Offline LeoW18

• ...
« Risposta #5 il: 9 Settembre 2017 00:27:57 »
Ciao arkybugio,
quale dei due intendi?

suppongo quello di destra (del 2006)- Io ho la versione del 2005 ed è abbastanza diverso: la base Ducato (X250), lunghezza, disposizione arredi ed anche esternamente pur mantenendo diverse caratteristiche.
Non so se potrò esserti utile.
 ciao1

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #6 il: 9 Settembre 2017 15:10:32 »
Ciao, Leo, intendo quello di sinistra, è il modello 2005 ma è di Marzo 2006, sto andando a provarlo in questo momento e se non ha problemi lascio l'anticipo, nel frattempo che riesca a portarlo a casa mi piacerebbe poter leggere qualche informazione

Offline LeoW18

• ...
« Risposta #7 il: 9 Settembre 2017 21:09:57 »
Ciao.... Nome? (se vuoi),
Io ho il Chausson Welcome 18 che è l'esatta copia del Challenger Mageo 183. Cambiamo i colori degli interni e adesivi all'esterno. Io lo comprai nel Febbraio 2006 ma la produzione era 2005. Alla fiera del Camper del successivo Settembre venne presentato la nuova versione del Mageo 183/Welcome 18 con Ducato nuovo (X250) e veicolo cambiato sostanzialmente.
La vesione mia è con motore 2.8JTD Power 146CV, quello visto da te? Hai concluso l'acquisto?
E' un camper che oggi, facendo confronti con gli attuali, risente dell'età, non può essere diversamente ma io in questi 11 anni non ho trovato difetti sostanziali. Lo scorso anno ho dovuto riverniciare il tetto perchè 10 anni di sole (sempre stato allo scoperto) hanno sgretolato la vetroresina, con l'occasione è stato sostituito l'oblò del bagno (quello peggiore) e sono state fatte le risiliconature agli altri oltre al portapacchi (viti di fissaggio) come anche gli attacchi della scaletta e, importantissimo perchè è un punto critico, la giunzione tetto/mansarda.
Avrei dei suggerimenti ma non so se è il tuo primo camper perchè se non è il primo alcune cose sono scontate altrimenti potrei dirti a cosa fare attenzione. Fammi sapere.
Io l'ho anche personalizzato molto all'interno e se ti interessa posso mandarti della documentazione. Se vuoi mandami un indirizzo mail al 331 3462877.   ciao1

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #8 il: 9 Settembre 2017 22:18:32 »
mi interessa TUTTO  :wws:

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2017 18:10:01 »
stai andando a vedere questo?
https://www.subito.it/caravan-e-camper/challenger-mageo-183-anno-03-2006-roma-208283743.htm
ho ancora il vecchio catalogo challenger di quell'anno, con i dati tecnci
« Ultima modifica: 10 Settembre 2017 19:10:24 da Paolomc »

Offline Beobeo

• (ir)Responsabile forum
  • webAdmin
  • ...
  • *
  • il mio camper: Challenger 162 - MEDELB
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2017 19:14:15 »

....

e sono state fatte le risiliconature agli altri oltre al portapacchi (viti di fissaggio) come anche gli attacchi della scaletta e, importantissimo perchè è un punto critico, la giunzione tetto/mansarda.

....

Quoto in pieno. Una delle infiltrazioni che ho avuto (per fortuna me ne sono accorto subito e non sembra abbia fatto grossi danni se non una macchia nel mobile della cucina) è stata dovuta proprio ai punti di attacco del portapacchi che si era spostato a causa delle strisciate che si danno ai rami bassi ... ed è abbastanza normale che capiti.

Controlla bene il tetto!

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2017 19:25:41 »

....

e sono state fatte le risiliconature agli altri oltre al portapacchi (viti di fissaggio) come anche gli attacchi della scaletta e, importantissimo perchè è un punto critico, la giunzione tetto/mansarda.

....

Quoto in pieno. Una delle infiltrazioni che ho avuto (per fortuna me ne sono accorto subito e non sembra abbia fatto grossi danni se non una macchia nel mobile della cucina) è stata dovuta proprio ai punti di attacco del portapacchi che si era spostato a causa delle strisciate che si danno ai rami bassi ... ed è abbastanza normale che capiti.

Controlla bene il tetto!
Questo vale un po per tutti i camper... ma proprio perchè ne ho avuti altri e perchè ho avuto infiltrazioni (negli altri), posso dire che uno dei punti di forza dei challenger/chausson è proprio la costruzione. L'infiltrazione è sempre possibile, ma statisticamente improbabile su questi marchi. Me lo ha confermato anche il locale conc. (con officina) che tiene anche altri marchi: non gli è mai capitato di dover riparare un'infiltrazione su questi, a differenza di altri. E il mio attuale camper non me lo ha venduto lui
Ci sarebbe da discutere anche sulle novità costruttive e degli ultimi anni in genere, ma andrei ot, quindi magari lo faccio in un post a parte. Mi limito a dire che "era meglio quando era peggio"

Offline Geppetto22

• PRESIDENTE DEL CLUB
  • ...
  • *
  • ... poco moderato
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2017 22:41:26 »
L'attacco del portapacchi/scaletta era un punto debole anche del nostro precedente Mobilvetta, nonostante fosse un Monoscocca!!
Abraham Lincoln

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2017 23:18:55 »
stai andando a vedere questo?
https://www.subito.it/caravan-e-camper/challenger-mageo-183-anno-03-2006-roma-208283743.htm
ho ancora il vecchio catalogo challenger di quell'anno, con i dati tecnci

Sono andato a vederlo, l'ho provato e ci ho messo il cappello (piccola caparra)
Il camper è rimessato al coperto, è un vantaggio ma se il camper dovesse avere un punto di possibile infiltrazione non sarebbe riscontrabile per cui appena lo prendo ripristino la sigillatura totale, l'ho scrutato per un'oretta, ho trovato tante piccole cosettine da sistemare ma le cose importanti le ha mantenute benissimo il proprietario, tiene da conto le ricevute di tutti i lavori, utilizzando sempre componenti di qualità.
La pianta mi piace tantissimo: il bagno con doccia vera e separata, il garage enorme accessibile comodamente da dentro la cellula e la cucina bella e funzionale il tutto in 6,60 metri
il prezzo finale tutto sommato consono, non credo di aver fatto l'affare dell'anno ma se il mezzo è in ordine come mi è sembrato lo pago per quello che vale.

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2017 23:38:37 »
Il testo dell'annuncio non lo dice, quindi presumo che sia da fare la distribuzione e cambio gomme: metti in conto più di 1000 euro. Io ho avuto il welcome 8 (=mageo123) stesso anno, stessa pianta solo che in fondo aveva i letti a castello. La toilette ha il difetto di avere il piatto doccia quasi a livello del pavimento: basta un pelo di contropendenza e l'acqua esce. Io avevo risolto con 5 euro di spesa, siliconando sul pavimento un profilo di plastica a L. Per il resto il camper a me piace e, ora lo posso dire, mia moglie lo guardava ieri e ci stava facendo un pensierino!
Per l'infiltrazione vale anche il discorso contrario: stando al coperto non soffre di surriscaldamento per il sole e il caldo, quindi subisce meno le continue dilatazioni e relativo possibile scollamento. Insomma è meno soggetto strutturalmente a infiltrarsi. Almeno io la penso così. Secondo me è d'estate con il sole che si crea il danno, la pioggia trova solo la strada aperta
« Ultima modifica: 10 Settembre 2017 23:50:33 da Paolomc »

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2017 00:15:22 »
Ha la distribuzione fatta da poco, ha sostituito l'alternatore, due gomme sono dello scorso anno e altre due di questo, l'unica pecca è che gli manca il climatizzatore, spero di riuscire a farlo montare il prossimo anno
Certo preferisco anche io un camper rimessato al coperto, appena lo porto a casa rinnoverò le siliconature

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2017 15:59:59 »
Scusa Leo, il bagno è riscaldato?  :mb56:
Nel mobiletto c'è la bocchetta ma non esce aria e guardando dentro, non c'è il tubo e mi sembra manchi lo spazio per farlo passare

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2017 19:57:30 »
Avevo un welcome 8 (=mageo 123), stessa pianta del 183 tranne letto in fondo, io castello tu matrimoniale. Ma il resto è identico, bagno compreso. Ovvio che la bocchetta alla base del lavandino deve buttare aria: probabilmente si è staccato il tubo. Se non ricordo male, la stressa linea prosegue fino alla porta. Vedi se anche quella non butta aria: in questo caso potrebbe essere staccato qualcosa a monte.

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2017 21:09:14 »
Ho smontato il mobiletto del lavandino e il tubo proprio non c'è, ho paura che sia un errore di assemblaggio

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2017 23:07:10 »
se ricordo bene, la linea dovrebbe partire dalla stufa sotto l'armadio, andare verso il gavone e attraversare il camper in prossimità dello sportello sotto il letto (il mio con i letti a castello era cosi): alla base dello sportello, c'è un riquadro sempre in legno al cui interno corre la canalizzazione. La tavoletta che lo chiude in alto riuscivo a tirarla via facendola scorrere un po, non era fissata. Nel 183 credo passi all'interno degli scalini alla base del letto. Dal gavone poi il tubo proseguiva e penso attraversasse il bagno, passando dietro la doccia. Ma lì è tutto coperto dalla plastica, non so se riesci a far passare il tubo senza smontare niente. Al limite potresti provare con un tubo di quelli più piccoli
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017 23:09:22 da Paolomc »

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2017 23:15:31 »
Ho trovato il tubo staccato sotto al pavimento del bagno, l'ho trovato infilando il telefonino sotto al mobile del bagno mentre registrava il video, poi con una sola mano sono riuscito a collegarci un giunto e un pezzo di tubo avanzatomi da un lavoro nel precedente camper, adesso ho il riscaldamento in bagno pure io, ma che faticata  :zzz

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #21 il: 20 Ottobre 2017 23:17:05 »
 :applauso:

Offline LeoW18

• ...
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2017 23:36:29 »
Ciao Alessio,
non ti ho risposto prima perchè da venerdi pomeriggio ero impegnato con altri del Club a.......
.... mangiar castagne, salsicce, costine, wurstel, pancetta, trippa, dolci vari, tutto innaffiato da vari liquidi.
Una vera sofferenza   :D
Sono contento che hai risolto il problema anche grazie alle indicazioni di Paolo. Ma come avrà fatto quel tubo a staccarsi ed a rientrare nel suo percorso!?!
Mi pare di capire che ora lo hai portato a casa, giusto?

ciao1

arky bugio

• Visitatore
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2017 12:19:44 »
Portato a casa e fatto un fine settimana fuori, ho dovuto sistemare parecchie cosettine, ma tutte stupidaggini: gradino che non apriva bene, allarme del gradino che non suonava, luce del bagagliaio che non si accendeva, di tre fornelli in cucina se ne accendeva solo uno e il riscaldamento in bagno, il tubo secondo me non è mai stato collegato, mancava circa mezzo metro per arrivare in sede, sono certo che il vecchio proprietario ha sempre avuto il bagno freddo

Paolomc

• Visitatore
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2017 21:48:38 »
Il mio ex welcome 8 (stessa identico mobilio cucina, stessa disposizione, stessi fornelli) aveva i fornelli difettosi: di 3, uno, quello nell'angolo verso la finestra, si spegneva non appena mettevo la pentola sopra; quello avanti a volte si e a volte no; l'unico che anbdava era quello verso il lavello (e che rimanendo centrale prendeva più aria. Mi hanno fatto impazzire, le ho provate di tutte e l'ho portato da due tecnici differenti (uno challenger, uno chausson): il primo mi ha detto che non c'era rimedio, il secondo ci ha provato ma non ci è riuscito lo stesso. Unica cosa che impediva di farli spegnere: mettere un rialzo per tenere la pentola sollevata e non soffocare la fiamma. Non so se è questo il difetto che hai.
Il mio attuale camper (mageo 133) ha lo stesso blocco fornelli/lavello, ma con disposizione diversa e nessun problema del genere. Bho?!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9